Blog

Come eliminare gli acari della polvere

Come eliminare gli acari della polvere

Anche se hanno dimensioni molto piccole, possono causare grandi problemi. Si trovano in quasi tutte le case del mondo – dove prosperano in condizioni calde e umide – e sono quasi invisibili a occhio nudo. Stiamo parlando degli acari della polvere, creature a otto zampe i cui parenti più stretti sono ragni, zecche e scorpioni.
Sono una delle principali cause di asma e allergie, soprattutto in soggetti vulnerabili come bambini e anziani.
Nel nostro Paese un italiano su tre è affetto da patologie allergiche, in Europa sono 70 milioni. Secondo la European Academy of Allergy and Clinical Immunology, quello delle allergie è un problema da non sottovalutare e le stime mostrano che entro dieci anni il 50% degli europei avrà un qualche tipo di allergia.
Gli acari della polvere non sono parassiti: non mordono o pungono.
L’allergene nocivo che creano proviene dalle loro palline fecali e frammenti del corpo. Si nutrono di pelle morta di animali domestici e umani. Probabilmente hai perso abbastanza pelle al giorno per nutrire un milione di acari della polvere.
In primavera, il polline aggrava le allergie e le infestazioni da acari della polvere peggiorano ancor di più le allergie stagionali.
I mesi autunnali e invernali sono un problema da non sottovalutare, poiché le nostre case vengono arieggiate di meno e le concentrazioni di acari della polvere e le loro feci aumentano all’interno delle abitazioni.

Cosa sono gli acari della polvere

Gli acari della polvere sono insetti microscopici che vivono principalmente su cellule morte della pelle regolarmente rilasciate dall’uomo e dagli animali domestici. Gli acari della polvere sono generalmente innocui per la maggior parte delle persone.
Non portano malattie, ma possono causare reazioni allergiche negli asmatici e alle persone che sono allergiche alle loro deiezioni. Le persone a volte confondono gli acari della polvere con le cimici dei letti, ma non sono la stessa cosa. Le cellule della pelle e le squame sono spesso concentrate in aree relax, materassi, mobili di uso frequente, cuscini, peluche.
Dal momento che in media, una persona produce 10 grammi di pelle morta a settimana, possiamo immaginare quanto questa quantità possa essere sufficiente per sfamare gli acari della polvere. Un materasso può contenere decine di migliaia di acari della polvere. Quasi 100.000 acari possono vivere in un metro quadro di moquette.

Dove vivono gli acari della polvere

Gli acari della polvere sono ovunque, soprattutto in quei luoghi dove ci sono persone o animali, temperature calde e alta umidità. A loro piace stare al chiuso, dove possono procurarsi cibo in abbondanza come spore di muffa e cellule morte della pelle di persone e animali domestici. I letti sono un habitat ideale per gli acari perché proprio lì passiamo un terzo delle nostre giornate. Un tipico materasso usato può contenere da 100.000 a 10 milioni di acari (Il 10% del peso di un cuscino di due anni può essere composto da acari morti e dai loro escrementi).

Allergia agli acari della polvere

Le sostanze proteiche nelle feci degli acari della polvere producono anticorpi in chi è allergico nel momento in cui queste sostanza vengono inalate o toccano la pelle. Questi anticorpi provocano il rilascio di istamine che causano congestione nasale, gonfiore e irritazione delle vie respiratorie superiori.
I sintomi dell’allergia agli acari della polvere comprendono starnuti, naso che cola, prurito al naso e congestione nasale.
Se hai l’asma, gli acari della polvere possono farti respirare più affannosamente e, di conseguenza, avrai bisogno di più medicine per l’asma. Potresti avere più sintomi legati all’asma durante la notte, proprio quando sei sdraiato in un letto infestato da acari della polvere.

Acari della polvere: come eliminarli con Big Power

La pulizia a vapore ha un notevole potenziale come metodo altamente efficace ed efficiente per uccidere gli acari della polvere e ridurre anche le concentrazioni di allergeni.
Il vapore di Big Power può eliminare fino al 99,9% degli acari della polvere al contatto. L’eliminazione degli acari della polvere elimina i potenziali fattori scatenanti di allergie e attacchi di asma.
Il vapore caldo penetra in sicurezza nella superficie della biancheria da letto, cuscini per mobili, peluche, moquette e molti altri luoghi in cui si nascondono gli acari della polvere, uccidendo gli acari al contatto.
La pulizia a vapore è completamente sicura per le famiglie e l’ambiente poiché non ci sono sostanze chimiche o effetti collaterali dannosi: solo la potenza sanificante del vapore.
Una combinazione di pulizia a vapore e aspirazione ti aiuterà a tenere a bada gli acari della polvere e aiuterà a respirare più facilmente chi soffre di allergie e asma.

Related Posts

Enter your keyword